Kung fu shaolin tradizionale scuola Chang dsu yao

LO STILE BAGUA ZHANG (PAKUA CHANG)
IL PALMO DEGLI OTTO TRIGRAMMI
DI STORTI ENRICO

八卦掌

baguazhang

Qualche tempo fa mi sono trovato a fare una revisione della pagina di Wikipedia dedicata al Palmo degli Otto Trigrammi e come al solito si è trattato di una sfida stimolante che mi ha dato la possibilità di documentarmi meglio su questo stile.

L’idea che mi sono fatto ruota attorno ad alcuni dilemmi controversi ed affascinanti: Chi ha fondato questa scuola? Qual è il programma tecnico? Che collegamento ha questo stile con gli Otto Trigrammi ed i 64 Esagrammi?

A tutte queste domande in Occidente, ma anche in Cina, si trovano ormai consolidate delle idee, che non sempre coincidono con le convinzioni che mi sono fatto a torto o a ragione. Cercherò di comunicarvi le conclusioni a cui sono giunto ed aprire ove possibile nuovi dubbi. Molte ramificazioni dello stile hanno rivendicato un origine precedente a Dong Haichuan 董海川, ma in tutti questi casi, serie ricerche Cinesi hanno portato a ricollegarle a questo straordinario personaggio storico.

 

Cosa si intende per Baguazhang:

Il Pa Kua Chang (Baguazhang in Pinyin, 八卦掌) è uno stile Cinese di Arti Marziali.

Esso è' una delle principali scuole, cosiddette interne. Il nome può essere tradotto come Palmo degli Otto Trigrammi rivelando così l'utilizzo delle tecniche di Palmo rispetto a quelle di Pugno e un collegamento alla teoria degli Otto Trigrammi. Siccome si tratta di una Scuola di Pugilato viene anche utilizzato per definirla Pa Kua Ch'uan (Baguaquan in Pinyin, 八卦拳) cioè Scuola Pugilistica degli Otto Trigrammi, nome che ha portato non poca confusione, visto che esistevano svariate scuole che utilizzavano quel nome e che studi storici come quelli di Kang Gewu hanno dimostrato non avere nulla in comune con esso(1).

Perfino un attribuzione della fondazione o pratica dello stile a Feng Keshan, per alcuni passi nelle Otto Direzioni mostrate da questi ad un altro membro della setta Baguajiao (la Dottrina degli Otto Trigrammi), è stata sottoposta a critica severa in quanto egli praticava Meihuaquan ed in tale stile sono presenti questi passi. Nonostante i vari tentativi di dare un origine più antica a questo stile, esso può essere fatto risalire al 1870 circa ed in poco tempo ha conosciuto una diffusione enorme dovuta alla sua popolarità ed alla enorme capacità dei suoi praticanti.

Baguazhang - Pakua

 

Gli allievi di Dong Haichuan hanno dato vita a vere e proprie ramificazioni dello stile che prendono il loro nome(2) , questo ne è un elenco parziale:

Scuola Yin di Baguazhang (尹氏八卦掌 o尹派八卦掌)

Scuola Cheng di Baguazhang (程氏八卦掌o 程派八卦掌)

Scuola Liu di Baguazhang (刘派八卦掌)

Scuola Zhang di Baguazhang (张派八卦掌)

Scuola Liang di Baguazhang (梁派八卦掌)

Scuola Shi di Baguazhang (史派八卦掌)

Scuola Fan di Baguazhang (樊派八卦掌)

Scuola Li di Baguazhang (李派八卦掌)

Scuola Song di Baguazhang (宋派八卦掌)

Scuola Ma di Baguazhang (马派八卦掌)

baguazhang - pakuachang

Rispettivamente questi rami sono stati tramandati da: Yin Fu 尹福, Cheng Tinghua 程廷华, Liu Fengchun刘凤春, Zhang Zhankui 张占魁, Liang Zhenpu 梁振蒲, Shi Jidong史计栋, Fan Zhiyong樊志勇, Li Cunyi李存义, Song Changrong宋长荣, Ma Weiqi 马维祺. Confrontando le ramificazioni principali della Scuola di Dong Haichuan, questi sono i punti comuni che è possibile riscontrare nel programma o metodo di insegnamento: 8 cambi di palmo che prendono nomi differenti a seconda delle correnti prese in considerazione e dalle cui combinazioni risulta una sequenza di 64 tecniche.

Carmona in “Da Shaolin a Wudang”(3) descrive così l’ossatura del Baguazhang: Fondato su degli spostamenti circolari detti “camminata in cerchio” (zouquan) , la sua tecnica si concentra sui movimenti dei palmi, notoriamente il “cambio singolo di palmo” (danhuan zhang) ed il “cambio doppio del palmo” (shuanghuan zhang). Una sequenza di otto serie di movimenti eseguiti durante la “camminata in cerchio”, cioè gli “otto palmi antichi” (lao bazhang), formalizzano l’essenziale di questo insegnamento. Uso del palmo e Camminata in cerchio sono gli elementi caratteristici di questo stile.

baguazhang

 

In “Elementi Essenziali del Wushu Cinese”(4) si legge che ci sono otto modi basilari di muovere i palmi. Un totale di 64 movimenti e trucchi provengono dagli originali otto palmi di base.

Alcuni amici che praticano il Baguazhang rifiutano categoricamente l’idea che esso sia basato sull’ Yijing, cioè il Libro dei Mutamenti, cosa che invece potrebbe sembrare, a prima vista; 8 tecniche di base vengono fatte corrispondere a 8 trigrammi e la loro evoluzione in 64 tecniche sembrerebbe ispirata alla numerologia di quel testo. Io non ho esperienza diretta, perciò quello che mi appresto a descrivere è solo il frutto di nozioni raccolte in qualche scritto.

Se andiamo a leggere “Essentials of Chinese Wushu” si dà credito a questa impostazione affermando che il Palmo degli Otto Trigrammi è basato sull’antica filosofia Cinese delle otto combinazioni di tre linee intere o spezzate utilizzate nella divinazione. Nel momento in cui si esercita, il praticante si muove in accordo con gli otto trigrammi.

Baguazhang

 

Jose Carmona intitola addirittura la seconda parte del suo libro, “Sur les traces du Bagua Zhang”, UN ART MARTIAL FONDE SUR LE YI JING cioè un arte marziale fondata sull’ Yijing.

Park Bok Nam e Dan Miller scrivono che il metodo di Lu Shui-T’ien di applicare la teoria dell’ I Ching al Pa Kua Chang aveva poco a che fare con la divinazione o il significato esatto degli esagrammi. Tuttavia egli trasmise a Park Bok Nam l’importanza dell’analisi combinatoria e del messaggio dell’ I Ching del continuo mutamento.

Da ciò che appare il Baguazhang è sì ispirato all’ Yijing in quanto associa qualche elemento tecnico alla numerologia di questo testo, però è un collegamento superficiale. Ove diventa più pesante la sua presenza lo stile perde efficacia e praticità.

A livello storiografico si assiste ad una progressiva adesione al modello teorico dell’ Yijing, che però sembrerebbe allontanare dalla trasmissione iniziale di Dong Haichuan.

Infatti Dong avrebbe insegnato solo la camminata in cerchio e due cambiamenti di palmo. Anche il nome stesso, Pa Kua Chang, è di recente formazione, infatti si racconta che il Principe Su, presso cui Dong era al servizio, gli chiese come si chiamasse il suo stile di Pugilato e ricevette come risposta Zhuanzhang (转掌) cioè Palmo che Ruota. Pa Kua Chang sarebbe poi stato introdotto dai suoi allievi.

Wang Xiangzhai in una celebre intervista(5) in cui critica aspramente ed apertamente molti stili di pugilato, a proposito del Baguazhang afferma che il “Bagua” in origine era chiamato “Chuanzhang” (川掌, che può essere tradotto come palmo del fiume oppure palmo del Sichuan(6)).

Io quando ero bambino mi sono incontrato con il Maestro Cheng Tinghua, ricordo il suo tipo di espressione che sembrava lo spirito di un drago che nuotava nel cielo, cambiava direzione cento volte e ritornava mille volte, un uomo virtuoso ha difficoltà a perseguire l'energia da lui conseguita. Ho reminescenza del Maestro Dong Haichuan, di più non conosco dell'inizio di questo metodo oceanico, ricco di idee Taoiste, di profondo significato. Il Maestro Liu Fengchun 刘凤春 ed io abbiamo avuto ottimi scambi, ottenendo la massima profondità, ma raggiungendo relativamente poco nelle capacità, in questo modo anche se non avesse praticato Baba Liushisi Zhang (八八六十四掌) e Qishier Tui (七十二腿) sarebbe stato in grado di mettermi nell’impossibilità di sorprenderlo alle spalle. Spero che chi pratica “Bagua”, in special modo studi doppio e singolo “Chuanzhang”(7) che consistono nel porre attenzione ad apprendere dall’esperienza su ognuna delle proprie azioni, sforzandosi di perfezionarsi, fino a studiare e discutere di teoria e anche di utilizzo pratico, diventando naturale, affinché ciò sembri vicino.

Baguazhang

Baguazhang

otto cambiamenti di palmo:

Ogni branca di Baguazhang possiede nomi e tecniche differenti dalle altre, non solo, spesso all'interno di una stessa linea genealogica si riscontrano diseguaglianze. La tabella che segue descrive alcune di queste differenze in riferimento agli Otto Cambiamenti di Palmo e ci aiuterà a capire meglio la parte dell'articolo riferita al Longxing Baguazhang. Questi sono gli esempi legati ad otto scuole e ad otto differenti maestri, ripresi da articoli e libri specifici descritti nelle note:

Baguazhang

Baguazhang

LEGENDA
(1) Sono scuole come Jiulong Baguazhang, Yin Yang Bapanzhang阴阳八盘掌, Tianshi Yin Yang Baguazhang 田氏阴阳八卦掌.A:
(2) Elenco preso da Baguazhang Kuaisu Rumen Buqiuren 八卦掌快速入门不求人, scritto da Zhao Zhenzhong 赵振忠
(3) Carmona José, De Shaolin à Wudang, les arts martiaux chinois, Gui Trenadiel editeur , ISBN 2-844445-085-7, pag 212
(4) Wu Bin, Li Xingdong e Yu Gongbao, Essentials of Chinese Wushu, Foreign languages press, Beijing, 1992, ISBN 7-119-01477-3 , pag. 59
(5) Wang Xiangzhai Tan Quanxue Yaoyi王芗斋谈拳学要义 (Wang Xiangzhai parla dei punti chiave dello studio del pugilato), nota intervista pubblicata nel 1940 da due giornali di Pechino (all’epoca chimata Beiping北平). I giornali erano lo Shibao实报 ed il Xinminbao新民报; ripettivamente gli articoli vennero intitolati Dachengquan Zongshi Tan Quanxue Yaoyi 大成拳宗师谈拳学要义 e Dachengquan Zongshi Fangwenji 大成拳宗师访问记. Per chi volesse cimentarsi nella traduzione questo è il trafiletto in cui parla del Baguzhang: “八卦”原名叫“川掌”。余幼年时曾与程廷华先生晤,回忆其神情类若神龙游空,百折千回,令人难追其功劲。遥想董师海川先生,更不知入法海,博道要,深邃何似。刘凤春先生与余交善,功极深,而造诣稍逊,然亦非习八八六十四掌及七十二腿者所能望其项背。希望习“八卦”者,专研双单“川掌”在一举一动上加意体会,深造力求,而于理论上亦当切实研讨,行之有素,庶乎近之。
(6) In tutto il testo Wang Xiangzhai utilizza nomi strani, dovuti forse ad una errata comprensione dell’intervistatore, infatti come ho spiegato in un’altra parte dell’articolo il Baguazhang era chiamato da Dong Haichuan Zhuanzhang, suono molto simile a Chuanzhang.
(7) Anche in questo caso è particolare l’utilizzo di questo Chuanzhang, ma sicuramente si riferisce ai due cambiamenti più elementari e primigeni detti solitamente Danhuanzhang e Shuanhuanzhang.
(8) Men Baozhen 门宝珍, Bagua Chuanzhang Zhengzong 八卦穿掌正宗. In questo libro le associazioni sono anche con figure di animali e trigrammi, nonché tecniche:
(9) Liu Jingru 刘敬儒, Chengshi Baguazhang程氏八卦掌, 2004, pag.110
(10) Lin Guohua 林国华, Liupai Baguazhang chan mi 刘派八卦掌阐秘, articolo pubblicato sul numero 5 del 2007 della rivista "Wudang"
(11) Li Ziming 李子鸣 ed altri, Liangpai Baguazhang-Laobazhang 梁派八卦掌-老八掌, Renmin Tiyu Chubanshe, 2001
(12) Wen Dasheng文大生, Fanshi Baguazhang Lao Bashi (Tuimo Bashi) 樊氏八卦掌老八势 (推磨八势), in http://www.fanbagua.com/gong_fa/gongfa_lao_ba_shi_13.htm
(13) Li Yiqin 李义芹, Shishi Baguazhang Mulu 史式八卦掌, Dongnan Daxue Chuabanshe, 2007, pp. 3-4 (14) Dall’articolo Dan Lian Songpai Baguazhang 丹东宋派八卦掌, comparso in un Blog che farebbe riferimento agli insegnamenti di Zhao Yanrong 赵彦荣
(15) Dall’articolo Ma Gui Pai Baguazhang Liangong Tixi马贵派八卦掌练功体系, in
http://www.maguibagua.com/R%20systems%20of%20bagua.html che fa riferimento al maestro Li Baohua李保华 Zhu Baozhen 朱宝珍, Chuantong Baguazhang 传统八卦掌, Renmin Tiyu Chubanshe, 2001, ISBN 7-5009-2183-7

Bibliografia
Liu Fengcai 刘凤彩, Chengpai Gaoshi Baguazhang Pu - Bagua Roushen Lianhuanzhang 程派高式八卦掌谱 - 八卦柔身连环掌, Tianjin Kexue Jishu Chubanshe 天津科学技术出版社, 1991, ISBN 7530809970 Liu Jingru 刘敬儒, Chengshi Baguazhang程氏八卦掌, 2004 Li Ziming 李子鸣 ed altri, Liangpai Baguazhang-Laobazhang 梁派八卦掌-老八掌, Renmin Tiyu Chubanshe, 2001, ISBN 7-5009-2140-3 Zhang Lie 张烈, Yishi Baguazhang 尹式八卦掌, Beijing Nongye Daxue Chubanshe 北京农业大学出版社, 1988, ISBN 9787500932208

 

BAGUA ZHANG NELLA SCUOLA CHANG

Lo stile Bagua Zhang nella Scuola Chang

Nella Scuola Chang viene insegnato un esercizio di Baguazhang 八卦掌 il cui nome sarebbe Longxing Baguazhang 龙形八卦掌 cioè Palmo degli Otto Trigrammi a Forma di Drago. In passato ero convinto che si trattasse di un esercizio proveniente dallo Stile Fu, cioè dal sistema creato da Fu Zhengsong, ciò perché nella Scuola Chang vi sono altri esercizi provenienti sicuramente da quel sistema e perché una forma dello Stile Fu si chiama proprio Longxing Baguazhang o Bagua Longxingzhang.

Long Xing Bagua Zhang
Estratto di un testo firmato da Fu Zhengsong dove il nome è Longxing Baguazhang

 

Lo stesso Fu Zhengsong ha scritto un libro intitolato Longxing Baguazhang e con il medesimo titolo(1) nel 1987 è stato pubblicato un libro del figlio Fu Yonghui 傅永辉.

Bisogna ricordare che secondo la biografia del Maestro Chang Dsu Yao pubblicata in “Kung Fu Shaolin”(2) Chang apprese il Baguazhang (Pa Kua Chang) , assieme ad altri stili, dal Maestro Chang Ching P’o(3) 张庆朴 all’Accademia Militare di Guilin (Kuei Lin).

Purtroppo di quest’ultimo maestro sappiamo veramente poco, ed il nome in ideogrammi fornitoci dai testi della Scuola Chang non hanno dato riscontri in maestri oggi conosciuti che abbiano lasciato traccia. Nonostante ciò si può ipotizzare una certa vicinanza di questo personaggio a Fu Zhengsong, sia perché

Fu era il maestro più influente della zona geografica dei “Due Guang”, cioè Guangdong e Guangxi, dove si trova la stessa Guilin; sia perché Fu Zhengsong era legatissimo a Yang Chengfu, che viene indicato come maestro di Chang Ching P’o. Sempre nella biografia citata sopra si dice che Chang Dsu Yao ha studiato anche il Liangyiquan (Liang I Ch’uan) con Chang Ching P’o, e siccome questa forma proviene dallo Stile Fu, potrebbe essere un altro segnale dell’influenza che questa scuola ebbe su Chang Ching P’o stesso.

Long Xing Bagua Zhang

Queste erano le ragioni fondanti della mia idea, ma non ho mai smesso di cercare ulteriori conferme o disconferme alla mia ipotesi sull’esercizio Longxing Baguazhang. Inizialmente la mia ricerca si era incentrata proprio sul nome e le mie convinzioni sono iniziate a vacillare quando ho incontrato altre realtà in cui esso veniva utilizzato, come nel caso dei seguenti testi:

Longxing Baguazhang龙形八卦掌di Huang Bonian (黄柏年), pubblicato nel 1937;

Longxing Baguazhang Tujie 龙形八卦掌图解 di Yuan Zifu袁子府, pubblicato nel 2007;

Dong Haichuan Bagua Longxingzhang董海川八卦龙形掌, di Li Gongcheng 李功成, pubblicato nel 1999;

Zhang Hongqing chuan "Longxing Baguazhang" 张鸿庆传“龙形八卦掌”  di Shao Yihui 邵义会, pubblicato nel 2007 sulla rivista Wuhun武魂;

Long Xing Baguazhang Jing Jie. A Clear Explanation of Dragon Form Baguazhang, di  Guo Haoran. Pubblicato in origine sulla rivista Wuhun nel 1994 e tradotto da Joseph Crandall.

L’utilizzo così diverso farebbe pensare alla diffusione comune del nome, più che ad un esercizio ben preciso, ma vediamo meglio gli ambiti in cui esso è inserito. Fu Zhengsong imparò il Baguazhang da Jia Qishan (贾岐山) allievo di Dong Haichuan, ma ebbe scambi con parecchi altri maestri.

Huang Bonian è un allievo di Li Cunyi. Li Cunyi ebbe un forte legame con Cheng Tinghua dal quale apprese Youshen Bagua Lianhuan Zhang, che mescolata a movimenti tipici dello Xingyiquan diede vita alla sequenza Simen Longxing Zhang . Molti allievi di Li Cunyi appresero questa forma. Huang Bonian riadattò questa sequenza creandone una nuova che prese il nome di Longxing Baguazhang(4).

Questa forma secondo Guo Haoran è divisa in due parti: la prima si compone degli Otto Palmi Fondamentali, la seconda parte mescola la pratica di questi Otto Fondamentali, ma seguendo i nomi si direbbe un rimescolamento già nella prima parte con altre tecniche.

bagua zhang esercizio longxingBaguazhang longxing exercise

Yuan Zifu ha invece una formazione più eterogenea, almeno da quanto si può dedurre dal lignaggio che egli pubblica nel suo libro(5) . Egli mette tra i suoi insegnanti Chen Jisheng陈济生, Liu Wenhua 刘文华 e Li Ziming, rispettivamente allievi il primo di Cheng Tinghua e Zhao Qingchang 赵庆长, il secondo di Liu Fengchun 刘风春, il terzo di Liang Zhenpu, quest’ultimi tutti discepoli di Dong Haichuan.

Forma Long Xing Ba Gua ZhangForma Long Xing Pa Kua Chang

Baguazhang nomi degli Otto Palmi

Li Gongcheng ha appreso il Baguazhang da Li Ziming 李子鸣, che a sua volta l’aveva studiato con Liang Zhenpu, allievo di Dong Haichuan. La forma che presenta nel suo libro(6) viene divisa in 8 percorsi (Tang 趟) ripetuti a destra e a sinistra.


Nomi dei vari percorsi nel libro di Li Gongcheng

Si può notare che ogni percorso ha un nome collegato ad un drago (Long 龙) , il ché spiega efficacemente perché questa forma è chiamata Bagua Longxingzhang. Il riferimento a Dong Haichuan farebbe pensare ad una forma creata da lui stesso e quindi che la sequenza Longxing Baguazhang sia quella più antica. Da ciò che ho avuto occasione di leggere sulla storia del Baguazhang in realtà il Baguazhang di Dong Haichuan era molto semplice, rispetto alla forma presentata nel libro di Li Gongcheng.

Li Ziming pratica con Li Gongcheng

Inizio Forma del Baguazhang

 

Zhang Hongqing era prevalentemente un praticante di Xingyiquan nella discendenza di Li Cunyi 李存义 e l’articolo racconta che la forma Longxing Baguazhang da lui insegnata discendeva attraverso Li , che l’aveva appresa da Liu Qilan 刘奇兰, allievo di Guo Yunshen 郭云深 e Dong Haichuan 董海川.

Nonostante un origine comune, l’articolo afferma anche che il Longxing Baguazhang di Zhang Hongqing è completamente differente da quello descritto nel libro di Huang Bonian. Un altro personaggio a cui è legato il nome Longxing Baguazhang (Lung Hsin Pa Kua) è Mike Patterson(7) che ha studiato con Hsu Hong Chi (Xu Hongji - 许鸿基) insegnante di Taiwan che ha appreso lo Xingyiquan, il Baguazhang ed il Taijiquan da Hung I Hsiang (Hong Yixiang 洪懿祥). Hung I Hsiang era stato allievo a sua volta di Chang Chun Feng (Zhang Junfeng 張俊峰).

Interessante notare che Zhang Junfeng era stato allievo di Gao Yisheng (高義盛) e di Li Cunyi, inoltre era un membro della Yiguandao一貫道 come Sun Xicun di cui parleremo in seguito. Gao Yisheng appartiene al lignaggio di Baguazhang di Cheng Tinghua. Proprio dal confronto dei nomi delle tecniche si può dedurre l’origine di un esercizio ed in particolare dai nomi degli Otto Fondamentali riportati dalla Federazione Kung Fu Tradizionale Libertas(8) si risale in maniera precisa ad un testo di Sun Xicun 孙锡堃, dal titolo Bagua Zhenchuan (八卦拳真传).

L’elenco coincide esattamente sia per l’ ordine in cui è esposto sia per i nomi a quelli forniti da Sun Xicun e a nessun altro di quelli citati in precedenza.

Tavola comparativa dei nomi della FKTL con quelli di Baguaquan Zhenchuan

Sun Xicun dimostra il cambio di Palmo Singolo

Con enorme sorpresa però tale elenco è ripreso in maniera precisa ad un altro esercizio dello Stile Fu, cioè Yin Baguazhang 阴八卦掌 (9). Sempre allo stile Cheng invece appartiene l’elenco di nomi che corrisponde a quello riportato dalla FKTL, attribuito al maestro Guo Zhushan郭铸山, allievo anch’egli di Cheng Yulong. La forma di Baguazhang praticata da Guo si chiama, guarda caso, Longxing Youshen Baguazhang 龙形游身八卦掌.

Oltre al Baguazhang , Guo Zhushan ha avuto influenze da molti altri stili quali Taijiquan e Xingyiquan. Nel libro Baguazhang Kuaisu Rumen Buqiuren 八卦掌快速入门不求人, di Zhao Zhenzhong 赵振忠, pubblicato nel 1997, troviamo tutti i nomi corrispondenti di quelli che vengono definiti Badazhang 八大掌, anche se in un ordine leggermente differente. Parte della terminologia delle tecniche coincide con quella di Guo Zhushan. Zhao Zhenzhong è nato nel 1947 a Tianjin ed ha cominciato la sua formazione marziale con Zhai Shuzhen 翟树珍 e con Han Jinshan 韩金山. Zhai Shuzhen sarebbe stato un allievo di Li Cunyi o di Zhang Zhankui张占魁 (10) .

Tutti questi elenchi di nomi, naturalmente, ed anche la corrispondenza di un elenco di nomi di fondamentali non ci portano ad una conclusione definitiva dell’origine del Longxing Baguazhang della Scuola Chang. Come invece ho già scritto in precedenza con altre parole, si dimostra che il nome Longxing Baguazhang non indica nulla di preciso ed il dubbio su quale sia la forma insegnata nella Scuola Chang aumenta. Uno spezzone di video in cui il Maestro Cuturello esegue ciò che viene indicato come Pa Kua Chang è stato reso pubblico, questo ci permette maggiormente un confronto con le varie sequenze, anche se non ci è dato sapere al momento, se si tratta dell’inizio della forma o la sola dimostrazione dei Fondamentali.

L’inizio assomiglia molto sia alla forma di Fu Zhengsong sia ai movimenti che troviamo nel libro di Yuan Zifu, ma per i movimenti che seguono possiamo escludere in maniera categorica che si tratti della sequenza di Fu, a meno che non si tratti di una incredibile semplificazione, infatti mancano le rotazioni “cicloniche” tipiche di quest’ultima. I movimenti sul cerchio ed i relativi Cambiamenti di Palmo praticati da Cuturello assomigliano ad i primi due Cambiamenti (Badazhang) che Liu Jingrui insegna in un suo video didattico, ciò ci riporta alla Scuola Cheng di Baguazhang a cui Liu fa riferimento e da cui provengono i nomi di Sun Xicun.

Rispetto invece alla forma Yin Baguazhang di Fu Zhengsong che è visibile in numerosi video di appartenenti alla sua scuola oltre a non riuscire a riconoscere la sequenza nelle immagini del Maestro Cuturello, manca assolutamente l’emissione di forza (Danjin 彈勁) che invece caratterizza la forma Stile Fu. Come per tanti altri argomenti la ricerca è solo agli inizi e spero che altri si appassionino ad essa in modo da migliorarla.

le cinquanta figure dell'esercizio di fu zhengsong

Le cinquanta figure dell’esercizio di Fu Zhengsong

 

I nomi della forma yin baguazhang
a confronto con quelli dei badazhang di guozhushan

Baguazhang

Baguazhang

Baguazhang

Baguazhang

Baguazhang

Baguazhang

Baguazhang

Baguazhang

Baguazhang

 

LEGENDA
(1) Fu Yonghui傅永辉, Longxing Baguazhang龙形八卦掌, Lingnan Meishu Chubanshe 岭南美术出版社, 1987, Guangzhou广州, ISBN 7-5362-0020-X
(2) Cuturello Ignazio e Ghezzi Giuseppe, Kung Fu Shaolin, De Vecchi Editore, Milano, 1996, pag. 8
(3) Come ho già avuto modo di scrivere in Wikipedia probabilmente il maestro a cui ci si riferisce è Zhang Qinglin 张庆麟 (1913-1947)
(4) Guo Haoran, Long Xing Baguazhang Jing Jie.
(5) A pag. 109
(6) Dong Haichuan Bagua Longxingzhang, pag.
(7) In http://www.hsing-i.com/Merchant2/merchant.mv?Screen=PROD&Store_Code=111&
Product_Code=DVDPKLH1&Category_Code=PK

(8) Stili Interni, in http://www.fktl.it/stili.htm
(9) Vedi “Appendice 2”
(10) Huang Jitao 黄积涛, Zhang Zhankui Shengping Yishi 张占魁生平轶事 (Aneddoti sulla vita di Zhang Zhangkui )

 

COLLEGAMENTI:

IL KUNG FU

IL MAESTRO CHANG DSU YAO

GLI STILI DI KUNG FU

IL TAI JI QUAN

LIANG YI QUAN

XING YI QUAN

SI XIANG QUAN

LA TEORIA DEI MUTAMENTI - I CHING

I NOSTRI CORSI

 

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!


Condividi su Facebook

QUICK MENU

Ultima revisione di questa pagina: 25.04.2011 08:47