Kung fu shaolin tradizionale scuola Chang dsu yao

LO STILE
HONG QUAN (HUNG CH'UAN)

红 拳
"stile del Pugno Rosso"


PREMESSA
Risalire precisamente alle origini di questo stile non è molto semplice per l'elevato numero di stili omonimi ed omofoni nello stesso tempo diversi tra loro.
Spesso questo stile viene confuso con lo stile Hong Jia Quan (WG: Hung Chia Ch'uan) (洪嘉拳), meglio conosciuto come 'Hung Ga' o 'Hung Gar' in Cantonese ovvero lo stile della Famiglia 'Hong', messo a punto circa trecento anni fa nella Cina settentrionale da un Maestro di nome Hung Hsi Kuan (py: Hong Xi Guan) che non ha niente a che vedere con quello praticato nella Scuola Chang.
Lo stile Hung Gar è approfondito su questo sito nella sezione apposita.
Questa imprecisione è stata riportata anche su alcuni libri che hanno contribuito maggiormente a rendere più confusa la ricerca delle vere origini dello stile portato dal Maestro Chang Dsu Yao in Italia.

ORIGINI DELLO STILE HONG QUAN DELLA SCUOLA CHANG

Dalle nostre ricerche, confermate anche recentemente dal M° Chang Wei Shin, figlio del Maestro Chang Dsu Yao, le due forme praticate nella Scuola derivano dallo stile del 'Pugno Rosso di Shaolin'.
Il termine 'Hong' o 'Hung' (Wade Gilles), infatti in cinese significa anche 'Rosso' ed uno degli stili praticati in passato e ancora oggi al Tempio Shaolin. Nonostante la traslitterazione in pinyin (hong) e in Wade Gilles (Hung) siano identiche il carattere Cinese è diverso: "Hong/Hung" scritto "" indica un cognome, mentre "Hong/Hung scritto "" significa "Rosso"

Lo 'Shaolin Hong Quan' (WG: Shaolin Hung Ch'uan) è uno stile esterno (Wai Jia) che proviene dal Nord dalla Cina del Nord ed è suddiviso in due sotto stili: 'Xiao Hong Quan' (Stile corto) e 'Da Hong Quan' (Stile lungo).

E' bene precisare che le due forme praticate nella Scuola Chang sono piuttosto diverse da quelle che oggi si praticano al tempio Shaolin. Il Maestro Chang Wei Shin precisa che in Cina di forme con questo nome ne esistono moltissime varianti e aggiunge che definire lo 'Hong Quan' un vero e proprio stile autonomo non è molto corretto anche se ormai per convenzione viene catalogato come tale.

TECNICA
Sono forme elastiche con ritmi discontinui nelle quali prevale molto l'aspetto esplosivo e atletico oltre che la fluidità negli ampi spostamenti. Ricche di tecniche di gambe, queste due forme rappresentano un ottimo allenamento ed esercizio fisico che migliora l'equilibrio e la coordinazione grazie alle sue tecniche dove ,spesso, si colpisce contemporaneamente con pugni e calci opposti come nella foto.
Nella loro applicazione si possono notare delle sequenze molto rapide nel portare i colpi. I movimenti sono pressochè lineari e nelle forme prevalgono calci volanti e rapidi spostamenti di peso. E' uno stile ottimo per allenare

 

COLLEGAMENTI:

GLI STILI DI KUNG FU

lO STILE HONG QUAN A PEIXIAN E A HEZE
DI ENRICO STORTI


LO STILE HONG GAR (HONG JIA QUAN)

I NOSTRI CORSI

IL MAESTRO CHANG DSU YAO

COLLEGAMENTI ESTERNI:

APPROFONDIMENTI SULLO STILE HONG QUAN
(WIKIPEDIA)


Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!

Ultima revisione di questa pagina: 03.11.2008 08:07

QUICK MENU