I dieci Principi di Yang Chenfu

Dieci principi posturali del Kung fu

I dieci Principi di Yang Chenfu (杨澄甫 术十要)

“I dieci principi di Yang Chengfu sono un elenco di consigli tecnico-posturali che sembrano essere stati tramandati oralmente dai Maestri Yang Chenfu e Chen Weiming. Sono una importantissima sintesi di esperienze che rappresentano un grande tesoro che viene tramandato da molti Maestri di Arti Marziali Tradizionali Cinesi.
I principi traggono la loro origine dallo studio del Taiji Quan e non è certo che siano tutti attribuibili ai Maestri sopra citati. Questi suggerimenti sono applicabili e talvolta indispensabili per l’allenamento di tutti gli stili di Kung Fu (oltre il Taiji Quan) sia Interni (Neijia) che Esterni (Waijia).

Read more
2,075 Views0
I-Ching 易經

Il Libro dei Mutamenti

I-Ching Libro dei Mutamenti |A cura di Sebastiano Arena |Tratto dal sito http://www.erbasacra.com

I-Ching Libro dei Mutamenti (Wade-Gilles) o Yìjīng (Pinyin) (易经) Il Libro dei Mutamenti  o Teoria dei Mutamenti, è ritenuto il primo dei testi classici cinesi sin da prima della nascita dell’impero cinese. È sopravvissuto alla distruzione delle biblioteche operata dal Primo imperatore, Qin Shi Huang Di.

Read more
1 View0
Qigong
Monaci Shaolin che praticano Qigon e Meditazione sui monti Song
Monaci Shaolin che praticano Qigong e Meditazione sui monti Song

Significato di Qigong o Chi Kung 气 功

“Qi” 气 in Cinese significa letteralmente “aria” ma questa parola ha molti altri significati in base al contesto in cui viene menzionata. “Qi” è un termine che tocca nello stesso tempo Medicina Tradizionale Cinese, Arti Marziali e filosofie religiose Buddismo e Taoismo, ed in questi casi il suo significato è quello di “respiro”, “vitalità” oppure “energia interna” o “energia vitale”.
“Qigong” significa quindi il lavoro che si fa nell’intento di coltivare il “Qi”. In occidente è ancora molto diffusa la vecchia traslitterazione in Wade Gilles “Chi Kung” che ovviamente significa la stessa identica cosa.

Read more
3,423 Views0
Ciarlatani

Ciarlatani, la piaga delle Arti Marziali

da: “Grosso Guaio a Chinatown” | Fulmine | anno 1986

Chi ha cominciato la pratica delle Arti Marziali orientali da piccolo (come me), inizialmente dell’arte stessa ha preteso, nella gran parte dei casi, di impararne la componente più “esoterica”. Leggende mitologiche, film e storie raccontate o tramandate, hanno fatto si che si cominciassero questi percorsi, non tanto per il benessere psicofisico o per la Difesa Personale ma piuttosto per la ricerca di un qualcosa di metafisico.

Read more
685 Views0
Chang Dsu Yao

Biografia del Maestro Chang Dsu Yao

Il Maestro Chang Dsu Yao
Il Maestro Chang Dsu Yao

Il Mastro Chang Dsu Yao (pinyn: Zhāng Zǔyáo 张 祖 堯) è nato nel il 14 Giugno del 1918 a Peixian ( 沛县 ), una città della Cina nella regione del Jiangsu nord occidentale in un villaggio chiamato Chaijicun (柴集村) nella provincia di Zhuzhaixiang (朱寨乡) .

Read more
850 Views0
Le tecniche base

Posizioni, Parate, Attacchi e Cadute

Mabu Zhuang
Sessione di Mabu Zhuang con il Monaco Shaolin Shi Hengjun presso Dojo Shiro Saigo 2005

Di seguito, diamo un elenco di tutte quegli esercizi, che per praticità, sono stati codificati come “Tecniche base” del Kung Fu della Scuola Chang. Questi quaderni tecnici, sono stati tramandati dal M° Chang Dsu Yao e diffusi attraverso le sue pubblicazioni, in collaborazione con il Maestro Roberto Fassi, nei famosi tre volumi de “L’Enciclopedia del Kung Fu Shaolin“.

Read more
1 View0